A me non piace correre, non mi piace proprio!!!
Me lo ripeto ogni volta che mi metto le scarpe da running eppure, puntualmente, mi ritrovo a correre lungo l’ Arno, per i sentieri della campagna vicino casa, per “le cave”, per la “7 ponti”, in compagnia di amici o in compagnia solo della mia playlist rigorosamente rock sparata dentro le orecchie oppure come spesso succede ultimamente in compagnia della mia cucciolona di Kurzaarh.
E allora mi chiedo: ma chi caxx…. me lo fa fare?
Alla mia età, a 47 anni suonati, cos’è che mi spinge ad uscire di casa per andare a correre con il freddo, la pioggia, la nebbia o in estate con l’afa che ti toglie il respiro solo se cammini? Inizialmente non riuscivo a darmi una risposta e mi dicevo che potrei starmene sdraiato in un divano a lobotomizzarmi davanti alla TV guardandomi l’ isola dei famosi, oppure in uno slancio di desiderio di attività sportiva potrei chiudermi tra i muri di una palestra dove l’aria che si respira è falsa e viziata a fare un’oretta di esercizi guardando qualche bel fondoschiena femminile ed invece IO CORRO!!
Ma chi caxx…. me lo fa fare……
Fatica tantissima, sudore a litri, dolori muscolari sempre presenti ed IO CORRO!! Poi ho iniziato a analizzare la cosa in maniera meno razionale, ho cominciato a pensare facendomi delle domande e dandomi delle risposte……..
Cosa fa un bimbo appena impara a camminare?
Dopo i primi stentati passi prende e parte “a tutta” rischiando di fracassarsi le gengive o quei 2 o 3 dentini che con tanta sofferenza ha appena messo su, eppure lui CORRE…. l’istinto lo porta a correre!!!
Perché lo fa?
Per conoscere….. correndo si arriva prima al traguardo. Un bimbo ha fame di conoscenza, vuole sapere tutto subito, vuole conoscere il mondo in cui crescerà e con il quale dovrà confrontarsi e lo vuole fare il prima possibile e allora lui CORRE!!!
Lo fa perché correre è divertente…… è proprio divertente…..
Quando corre sente l’aria sulla faccia, gli odori entrano con più forza nei polmoni dilatati dallo sforzo, i muscoli si scaldano e sembrano tanti piccoli pistoni che danno forza alle gambe, il cuore inizia a battere più forte, batte quasi a tempo di musica, per alimentare quei piccoli pistoni, gli occhi si spalancano come se correndo volessero arrivare al di là dell’orizzonte e la mente vola, ovunque, senza limiti, in quel momento può arrivare dove desidera, nessuno può fermarla.
Ebbene si allora, IO CORRO!
Perché ho ancora voglia di conoscere il mondo che mi circonda, perché ho ancora voglia di ridere e scherzare insieme ai miei compagni di corsa che con il passare del tempo sono diventati AMICI…….e…….son sicuro….. quando ci vedono passare molti si chiederanno chi ce lo fa fare, ad altri sembreremo un po’ pazzi oppure tutti scemi ma tutti proveranno invidia a vedere passare quel gruppo di bambini che nonostante l’età si diverte a CORRERE!!!
Walter Mugnai