Gli atleti del Rwanda padroni della quarantaduesima edizione del Capodanno di corsa
di Michele Bossini
I primi due in campo maschile e la vincitrice in campo femminile arrivano dal Paese africano Sono stati oltre trecentocinquanta i podisti che hanno scelto di festeggiare l’arrivo del 2018 disputando il Capodanno di Corsa, rinomata manifestazione podistica valdarnese (in duecentonovanta hanno preso parte alla gara competitiva su una distanza di tredici chilometri e mezzo, una settantina quelli che hanno partecipati alla non competitiva di poco più di cinque chilometri) che, da quarantadue anni si disputa la mattina del primo giorno del nuovo anno.
Come tradizione sono tanti i sangiovannesi che, nonostante la pioggia, si sono dati appuntamento, lungo il tragitto e in prossimità del traguardo per salutare i partecipanti alla gara, organizzata dai Veterani sportivi con la collaborazione dell’Atletica Sangiovannese e patrocinata dal Comune.
La gara maschile è stata molto interessante con il vincitore, il rwuandese Primien Manirafasha della Dolomiti Belluno che ha battuto con il tempo di 40’12” (resiste il record di 38′,08” stabilito da Bernard Boio nell’ormai lontano 1996) di dodici secondi il connazionale della Athletic Terni Pon Ntawuyirushintege. Terzo posto per il marocchino Younnes Zitouni (polisportiva “Il laghetto”), che ha tagliato il traguardo con un ritardo dal vincitore di quasi due minuti e mezzo.
Arriva dal Rwanda anche la vincitrice della gara femminile, con la portacolori della Runner Team Clementine Mukandanga che ha concluso la gara con il tempo di 48’36” (ventunesimo posto assoluto), seconda con 1’13” di ritardo Silvia Tamburi della Avis Perugia (vincitrice dell’edizione 2017). Ha conquistato il gradino più basso del podio Marcella Minicchi della Abbadia San Salvatore, con che ha fermato il suo cronometro sul 55’21”
Presto pubblicheremo le foto sul sito, nel frattempo visionate la classifica cliccando sul link o selezionando dal menù Nostre Gare/Classifiche e le foto sulla nostra pagina Facebook