“Bella, una delle ultime edizioni più belle del Capodanno di corsa!”. Questo si sentiva dire dopo la conclusione della gara sia dal pubblico presente che da coloro che avevano appena tagliato il traguardo. In effetti grandi nomi del professionismo e tanti forti amatori hanno adornato questa edizione numero 38 nella terra di Masaccio (guarda la classifica).
La vittoria è stata appannaggio di SIGEI NIXON (Kenia) dell U.P. Policiano che ha fermato il cronometro sul 39’50”, battendo in volata per 2” il connazionale UGUT KIPKIRUI KIPROTICH che a sua volta ha preceduto nell’ordine NGENO DANIEL, HAIBEL MOURAD e JAMALI JILALI. Primo degli italiani SIMONE BALDI dell’Atletica Futura di Figline Valdarno. La svolta della gara dopo un testa a testa avvincente si è avuta a 500 metri dal traguardo sulla salitella che da via Lavagnini arriva in Corso Italia, dove con uno scatto bruciante il vincitore è riuscito a prendere 20 metri al compagno di fuga e mantenerli fino al loggiato di Palazzo d’Arnolfo.
In campo femminile sul gradino più alto è salita la keniana KORIR REBECCA JEPCHIRCHIR dell’Atletica 2005 che ha battuto anche il record della corsa con 45’06” relegando la connazionale CHEBET EURICE dell’Atletica Futura al secondo posto staccata di 26”, terza la romagnola ANNA SPAGNOLI (51’04”) che a sua volta ha preceduto nell’ordine ALESSIA GALLI, CLAUDIA ASTRELLA, e MILENA MEGLI.

capodanno14

Tra i non Pro ottima prestazione di Christian Taras dell’Atletica Castello (belle le sue parole all’arrivo, intervistato dall’amico Luca Panichi ha detto.< chi corre… non può mancare al capodanno di corsa! >) che con 45,24 11° assoluto si aggiudica la gara per la categoria A (anni 18-39) precedendo Gervasoni Emanuele e Turini Sandro, mentre nella cat. B (anni 40-49) al primo posto Pennacchini Luca dell’ Avis Sansepolcro con (46,51) 13° assoluto davanti al livornese Roberto Ria e al Reggellese Vieri Calussi.
Nella categoria C (50-59) primo Torracchi Aldo della Nuova Atl. Lastra (48,05) che 18° assoluto a avuto la meglio sul Montevarchino Marco Manganelli e su Stefano Sinatti rispettivamente secondo e terzo, nella Categoria D (anni 60 e oltre) con il tempo di 52,55 ( 57° assoluto ) è arrivato Lucio Floridi della Podistica il Campino di Castiglion Fiorentino su Alessandro Barbetti e Mario Fratini.
Per la categoria femminile E (18-39) vince Federica Mencarelli (Avis Foiano) davanti a Silvia de Rosa e Caterina Corti, otttimo quarto posto della Sangiovannese Francesca Fabbri all’esordio con il Capodanno di corsa. mentre per la categoria femminile F (40 e oltre) ha vinto Lucia Tiberi del G.S. Il Fiorino seconda Enrica Cecchi, e terza Grazia Ranfagni.
Per quanto riguarda gli Atletici Sangiovannesi la miglior prestazione si è avuta da Vannini Alessandro che con il tempo di 49,47 si è piazzato 31° Assoluto e 11° di categoria, mentre l’esordiente Marco Cappagli a firmato un tempo di tutto rispetto seppur con qualche problemino fisico 53’47”.
Una squadra rinnovata anche da Simona Greco 1.07’24” , Silvia Pedali 1.07’55” e Andrea Balestri 1.07’15” esordienti con la nostra maglia ma già inseriti nel contesto “SquadrAmica”.
Molti gli atleti arrivati da fuori regione, per correre da noi sono partiti da Mirandola, Bologna, Perugia, Roma, e Genova. Noi del resto siamo sicuri di aver fatto del nostro meglio per far si che tutto riuscisse bene, se siamo stati manchevoli su qualcosa ci scusiamo e vi preghiamo di dircelo per non commettere più l’errore…. vi aspettiamo alla 39° edizione del Capodanno di Corsa 2015.

M.Lamberti

Guarda la classifica