Kenia padrone assoluto del Capodanno di Corsa 2015

Si è rinnovato a San Giovanni il tradizionale appuntamento con il “Capodanno di corsa”, giunto quest’anno alla 39° edizione sempre organizzato dai Veterani sportivi con la collaborazione dell’Atletica Sangiovannese e che ogni anno vede il via alle ore 10 da sotto Palazzo d’Arnolfo.

capodanno-di-corsa-2015Quest’anno, temperature polari ma con un bellissimo sole a incorniciare lo splendido centro storico di San Giovanni Valdarno.
La gara, di circa tredici chilometri e mezzo (poco più di cinque chilometri invece quella non competitiva), si è snodata lungo un percorso che, dopo il via ha visto i podisti percorrere nel primo giro tutta via Peruzzi per poi transitare in viale Gramsci costeggiare l’arno fino al ponte del Bani e reimmettersi in Corso Italia, ritornare su via Peruzzi per poi attraversare la zona del Ponte alla forche e del Porcellino e quindi riportare, dopo avere percorso un lungo tratto della regionale 69 costeggiando l’Arno, tutti gli atleti verso il centro storico.
Oltre quattrocento concorrenti hanno preso parte a questo Capodanno di corsa, e dal punto di vista agonistico è stata una bella gara, in campo maschile più veloce di quella del 2014.
Come è ormai consuetudine anche in questa edizione c’è stato un netto predominio degli atleti keniani che hanno preso presto la testa della corsa e hanno dato vita a una accesa battaglia che ha visto vincere con il tempo di 38’49” ( 11’’sopra al record della corsa) Kisorio Hosea Kimeli (Virtus Lucca), con un secondo di vantaggio sul connazionale Koech Joash Kipruto (Atletica Potenza Picena) e un minuto su Chumba Bernard Kipsang (Atletica Futura). Primo degli italiani Simone Baldi (anch’egli della Futura), che ha chiuso al quinto posto coprendo i quasi tredici chilometri e mezzo del percorso in 44’05”.
Per la categoria femminile successo di Eunice Chebet (Atletica Futura) anch’essa del Kenya, che per una manciata di secondi ha avuto la meglio su Silvia Tamburi (Avis Perugia). Bissa il terzo posto dell’anno scorso Anna Spagnoli (Atletica Futura), con un riscontro cronometrico di 49’08”, di due minuti migliore di quello del 2014.

Ottima la prestazione della squadra di casa (30 atleti al via) con ben 2 atleti sotto la soglia dei 50’ (Masoni Alessio 49’:19’’ e Zougrana Emanuel 49’:32’’) buona anche la prova degli atleti al debutto con la maglia del Marzocco.

Per tenere sempre vivo Il ricordo di Allison Owen la ragazza americana che morì nel 2011 travolta da un’auto mentre stava facendo jogging, una delegazione di Runners dell’Atletica Sangiovannese alle 9 si recato in via Gruccia per deporre un mazzo di fiori presso la targa che ricorda il tragico fatto.

Certi di aver fatto il possibile per far si che fosse una giornata di sport e aggregazione vi aspettiamo il prossimo anno per la 40° edizione. I risultati sono disponibili cliccando sul menu in alto “chi siamo / le nostre gare / capodanno di corsa , oppure cliccando qui. Auguri a tutti !!!

Così lo scorso anno….

Lo sorso anno in campo maschile vinse, con il tempo di 39’50” (non troppo lontano dal primato di 38′,08”stabilito nel 1996 da Bernard Boio) Sigei Nixon Kipkemoi della Up Policiano, davanti a Rugut Mathew Kiprotich dell’Atletica Futura e Ngeno Daniel Kipkirui, portacolori del Running Club Roma. Per la categoria femminile successo di Korir Rebecca Jepchirchir dell’Atletica 2005, che con il tempo di 45’06” ottenne il nuovo record (il miglior tempo precedente il 45’14” realizzato da Gloria Marconi nel 2012). Al secondo posto la portacolori dell’Atletica Futura Eunice Chebet, terzo posto per Anna Spagnoli, sempre della Futura. LE CLASSIFICHE

La foto è di MAURO GRIFONI

GUARDA TUTTE LE FOTO