Il 29 gennaio 2023 Gaetano Fresa, stimato podista dell’Atletica Sangiovannese 1967, é partito per fare un originale e affascinante giro del mondo di corsa. Con il suo progetto Dream and Run il fantasioso Fresa ha gia partecipato e parteciperà a gare podistiche in 5 continenti affiancando alla fantastica idea di correre a ogni latitudine una raccolta fondi per due Onlus: i Maratonabili e Dynamo Camp. Quello di Fresa è un sogno covato fin da bambino che ora trova finalmente il suo compimento nella cornice di affascinanti tramonti sul mare, morbide colline e paesaggi mozzafiato.
Alla fine e a suggello del progetto Gaetano pianterá 5 alberi, uno per ogni continente toccato, a simboleggiare la voglia di rinascita e in nome della sostenibilità ambientale. Le piante in questione verranno piantate nella Tenuta Il Borro a San Giustino Valdarno, vicino ad Arezzo, rinomata e accogliente struttura toscana da sempre sostenitrice e promotrice di iniziative volte a proteggere l’ambiente.
Come nasce il progetto Dream and Run di Gaetano Fresa
La meravigliosa idea di fare il giro del mondo di corsa di Gaetano Fresa ha una matrice infantile: fin da piccolo, infatti, il volenteroso runner fantasticava di poter un giorno visitare luoghi e paesi visti in libri di geografia, documentari e mappamondi.
In verità Gaetano aveva in mente di realizzare il suo Running World Tour già nel 2020, ma l’avvento del Covid ha fatto slittare di qualche anno la possibilità di concretizzare il suo proposito.
Il progetto Dream Run nasce quindi dal grande sogno di un bambino ma, ora che Gaetano è un po’ più grande, trova linfa e ispirazione anche dalla voglia di sostenere due Onlus attraverso una raccolta fondi per realizzare progetti solidali.
In particolare, il ricavato della raccolta fondi sarà devoluto per la Terapia Ricreativa di Dynamo Camp e per far correre i ragazzi dei Maratonabili, contribuendo ad acquistare una o più carrozzine per i loro sogni.
Come supportare Gaetano Fresa e le due Onlus
Per supportare Gaetano Fresa nel suo giro del mondo di corsa e per sostenere le due Onlus ci sono le seguenti possibilità:
✓ Effettuando donazioni a favore delle due Onlus
✓ Attraverso il Crowdfunding
✓ Proponendosi come sponsor per contribuire alle spese e ai costi del progetto (per info e proposte inviare una mail a gaefresa@gmail.com)
Per altre informazioni visitare il sito ufficiale del progetto: https://www.dreamandrun.com/
Date e luoghi del Running World Tour
A seguire riportiamo il calendario del Running World Tour di Gaetano Fresa con indicazione delle date e dei posti del mondo in cui Gaetano si cimenterà in mezze maratone e competizioni podistiche.
- 25/01 Il Borro (Toscana – Italia) – 8 km – DATA ZERO
- 29/01 Marrakesh (Marocco) – 21km
- 12/02 Dubai (Emirati Arabi Uniti) – 10km
- 24/02 Tel-Aviv (Israele) – 21km
- 26/02 Malta – 21km
- 05/03 Cancun (Messico) – 21km
- 12/03 La Paz (Bolivia) – 21km
- 19/03 Mendoza (Argentina) – 21km
- 16/04 São Paulo (Brasile) – 21km
- 30/04 Mendoza MM (Argentina) – 21km
- 14/05 Santiago de Cile (Cile) – 21km
- 21/05 Sydney (Australia) – 21km
- 28/05 Chanthaburi (Thailandia) – 21km
- 11/06 Phnom Penh (Cambogia) – 21km
- 22/06 Reykjavik (Iceland) – 21 km – IN FORSE
- 25/06 Amburgo (Germania) – o San Pietroburgo (Russia) 21km – IN FORSE
- 02/07 Monaco di Baviera (Germania) – 21 km
- 10/09 Budapest (Ungheria) – 21km
- 17/09 Copenhagen (Danimarca) – 21km – IN VIA DI DEFINIZIONE
Al datario riportato sopra potrebbero poi aggiungersi in corsa (è proprio il caso di dirlo…) anche delle date italiane.
Per visionare foto e video delle varie tappe del progetto Dream Run è anche possibile seguire Gaetano Fresa sui seguenti canali social:
Instagram: https://www.instagram.com/dream_and_run_gae/
Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100063566491857