Il sondaggio per il nuovo logo e’ stato vinto dal marzocco col 71% dei voti, avete scelto il simbolo di San Giovanni Valdarno come immagine della nostra squadra!
Come riferito nel sondaggio quello proposto era uno schizzo, ora invece vi presento definitivamente il risultato di un lavoro di gruppo per un designer giovane ed atletico.
Ricordiamo che… nella Repubblica Fiorentina, il marzocco o marzucco era un leone simbolo del potere popolare. La tradizione dell’animale totemico nelle città italiane del medioevo era molto forte, specie in Italia settentrionale e centrale (Pisa e l’aquila, Lucca e la Pantera, Pistoia e l’orsa, Firenze e il Leone, Arezzo e il cavallo, Siena e la lupa, Perugia e il grifone, Venezia e il leone, sia pure di san Marco); tale identificazione si riflette in molti stemmi cittadini e in molte associazioni e l’abitudine di mantenerne ed esporne esemplari (beninteso quando si trattasse di animali esistenti in natura) era considerato segno di potenza e ricchezza. Tra la fine del XIII ed il XIV l’area del comune ancora oggi denominata Valdarno Superiore non era ancora inserita in modo stabile nell’ambito del contado di Firenze; a questo scopo il capoluogo fiorentino decise di consolidare il controllo dell’intera area dell’Arno attraverso un complesso sistema di presidi militari.
I centri abitati già esistenti vengono difesi con la creazione di cinte murarie vedi Castel San Giovanni e Montevarchi, mentre al tempo stesso vengono fondate tre nuove città, prontamente munite di difese murarie. La fondazione dei comuni di San Giovanni e Castelfranco risale infatti, secondo lo storico Giovanni Villani, al 1296, mentre una provvisione del 26 gennaio 1299 prevedeva la costruzione della terza città, Terranuova Bracciolini, che viene popolata soprattutto grazie alla vicina città di Castello San Giovanni. I coloni venivano incentivati attraverso notevoli sgravi fiscali, ma sebbene Firenze stessa si fosse accollata la parte economica di queste nuove costruzioni, a loro spettava sempre la manodopera manuale e l’edificazione delle nuove abitazioni.
Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.