Di buon’ora partiamo dalla nostra sede alla volta della città Campana, nel confortevole pulmann, nonostante l’ora, l’atmosfera è sempre viva e spensierata, le soste si susseguono per far si’ che il viaggio sia meno stancante, l’ilarita’ per gli aneddoti delle varie corse già fatte, e gli sfotto’ fanno passare il tempo più in fretta.
Arrivati a Salerno nel suo splendido lungomare veniamo accolti da una giornata praticamente “estiva”, nonostante sia Ottobre…è d’obbligo la “mezza manica”. Prendiamo possesso delle camere nel Grand Hotel Salerno proprio adiacente al mare, il tempo di lasciare i bagagli e poi tutti giù nella Hall per la visita alla città con il nostro “atleta” Mario qui nato e vissuto per molti anni. Forti di questo ci immergiamo nella città che si appresta al Natale con le sue luminarie superbamente affascinanti che ogni anno richiamano migliaia di turisti. Da subito ci accorgiamo che i luoghi che stiamo visitando lasceranno il segno, Salerno ci conquista con il calore dei suoi abitanti, le sue bellezze paesaggistiche e museali fino ad arrivare alle sue prelibatezze gastronomiche… che molti di noi hanno assaggiato lasciando per due giorni la “dieta” da atleta.
E’ domenica mattina!… la colazione in albergo è un tripudio di cose buone, quindi mettiamo tutti molta “benzina” per supportare i 21km che ci aspettano di questa StraSalerno, che si sviluppa su un tracciato completamente pianeggiante e per l’ottanta per cento sul lungomare, grazie anche alla dislocazione della partenza a 100 metri dall’Hotel riusciremo a cambiarci e a fare la doccia nello stesso. La nostra squadra “scende in campo” con 18 atleti ed e’ stata una bella gara per tutti, dopo la manifestazione tutti a tavola con ritrovo nel pomeriggio per il rientro….. non prima di aver fatto scorta… di mozzarella di bufala campana! Tirando le somme abbiamo passato un bel fine settimana, l’accogliente città, la bellezza e la logistica dell’Hotel hanno fatto si che questa gita resti per sempre impressa nella nostra memoria.
ML