La morte del calciatore Piermario Morosini ci ha colpito nello spirito e nel cuore e ci ha lasciato un vuoto che sara’ incolmabile….
La vita di questo ragazzo, tormentata da un assurdo destino, è stata spezzata da una sorte ancora più atroce, quando ancora aveva tanto da dare allo Sport e sopratutto a quello che rimane della sua famiglia.
Le parole della fidanzata di Piermario dopo aver visto la salma del suo amato ” Era bellissimo… sembrava sorridesse….” speriamo non debbano esser mai piu’ dette.
Questa tragedia deve far riflettere tutti quelli che,come noi , fanno sport agonistico anche se amatoriale…. Quali controlli vengono fatti? Come vengono effettuati?
L’Atletica Sangiovannese da sempre è attenta che i suoi atleti svolgano periodicamente il controllo, ma nel nostro settore troppi Podisti “liberi” si cimentano in gare senza certificazione medica e troppe sono le gare che non richiedono tale certificazione!
Un maggior controllo da parte delle autorità vigenti sarebbe opportuno, ma soprattutto spetterebbe all’atleta amatore farsi controllare periodicamente anche se l’elevato costo della prestazione medica ( 100 ,80 € per un atleta di 50 anni ) fa si che molti non la facciano.
Nella nostra vallata, voglio ricordare a tutti ,che i dottori che fanno questi controlli devono essere autorizzati dalla regione Toscana, altrimenti non sono validi…… E qui ci sarebbe da aprire una bella polemica,…… perche io non posso fare una visita da un medico sportivo di mia fiducia? ….e perchè se la faccio non mi vale?
Magari questo medico mi controlla meglio di uno accreditato… non ci saranno sotto sotto interessi a noi sconosciuti?
Un’ultima considerazione voglio farla a coloro che, dopo aver fatto una visita medico sportiva non si sentono soddisfatti: cambiate medico, nel valdarno ce ne sono di bravi e accorti, la tua vita vale molto di più del prezzo della visita.
Mario L.