SAFEGUARDING

Safeguarding è definito come il processo di protezione delle persone vulnerabili, bambini e adulti, da molestie, abusi e sfruttamento. Gli obiettivi del Safeguarding sono quelli di garantire un ambiente sicuro e accogliente in cui tutti siano valorizzati e rispettati e congiuntamente disporre pratiche di prevenzione, contrasto e sanzione di qualsiasi condotta discriminatoria, forma di abuso e/o sfruttamento sulla persona, in ogni ambito, per ragioni di razza, origine etnica, religione, età, genere e orientamento sessuale, idee politiche, status sociale, disabilità e risultati delle prestazioni sportive.

La Federazione Italiana di Atletica Leggera con delibera N. 71 del 12/05/2023 ha emanato il Regolamento per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie. Inoltre con Delibera n. 85 del 2 agosto 2023 la FIDAL ha istituito il Garante per la tutela dei tesserati dagli abusi e dalle condotte discriminatorie e ha emanato le Linee Guida, rivolte alle società affiliate, per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di abuso, violenza e discriminazione (FIDAL).

La Responsabile Safeguarding contro abusi, violenze e discriminazioni dell’Atletica Sangiovannese 1967 è:

  • Alessia Menchini, nominata con verbale dell’11 dicembre 2024.

La email per eventuali comunicazioni anche in forma anonima è alessiamenchini@gmail.com.

Le linee guida della FIDAL in materia di Safeguarding recepite anche da questa Asd sono consultabili qui.

Con verbale dell’11/12/24 il consiglio direttivo della Asd ha altresì adottato il modello organizzativo e di controllo dell’attività sportiva dell’associazione.

Modello organizzativo 2024.