Staffetta sotto le stelle 2017 11° edizione

Le premesse c’erano tutte! Le preiscrizioni del giorno prima facevano sperare in un’edizione col botto!

E così è stato!

In uno dei più belli scenari della Toscana e perchè no…d’Italia si è corsa una delle più belle Staffette delle 11 edizioni, quattro partenze per cinque categorie una più bella dell’altra!

All’appuntamento sotto Palazzo D’arnolfo si erano dati appuntamento senza dubbio alcuni tra i migliori Atleti della regione.

Se ne sono viste veramente di tutti i colori, e con ordine andiamo a raccontarle…

Prima partenza ore 21:15 le DONNE e gli ARGENTO

Nella categoria DONNE hanno vinto agevolmente, con  una gara accorta, la coppia formata da Canuto Elena – Lacrimini Patrizia dell’Atl Ponticino con il crono di 15’42” alla media di 3,55/km che hanno preceduto la coppia del GS il Fiorino, Lucia Tiberi – Antonella Sassi di 8″ al terzo posto Governini Alessandra-Sanarelli Nicoletta.

Nella categoria ARGENTO è stata guerra in casa Policiano con Scaglia Gianmarco – Lancillotti Giuseppe che si imponevano con una gara tutta in controllo su i Fratelli Sinatti Fabio e Moreno che ha loro volta precedevano sul traguardo  Cocchi Umberto-Ceccarelli Paolo  15’31” il crono dei primi 3,53/km. Già tra i VETERANI è cominciata la battaglia, gara molto più sgorbutica dove hanno avuto la meglio la coppia formata da Lachi Alessio – Possumato Luciano del Greggie Ribelle di Siena, 13’10” (3,17/km) il loro tempo al traguardo. Dopo un bel testa a testa sui 4 km del percorso al secondo posto Basile Salvatore (Atl Futura Figline) – Carlini Stefano (Pol Chianciano) preceduti di 4″. Mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato dagli ottimi Rosai Valentino-Fontani Ettore de Il Campino.

Ed eccoci alle coppie MISTE, crono 13’12” a 3,18/km… un vero trionfo per Mattesini Valentina (Policiano) e Occhiolini Filippo della FILIRUN (quest’ultimo: 6a vittoria a San Giovanni Valdarno, con 6 partners diversi!), Ottima la prestazione di Valentina Mattesini che è riuscita a dare il cambio con un piccolo vantaggio sfruttato poi dal partner sulla coppia Fontani Camilla (Policiano)  e Taras Cristian (Rinascita Montevarchi)  13’20” 3,20/km, quest’ultimo ha sfoderato una prestazione veramente super riportandosi vicino al vincitore dopo aver cambiato al quarto posto! Infine a podio la coppia Barneschi Francesca – Refi Mirko del Il Campino, che hanno piegato la resistenza della combattiva coppia  Martinelli Emanuela-Prosa Giorgio.

Prosa, purtroppo, ha pagato a caro prezzo un piccolo errore al momento del passaggio del testimone che avrebbe dovuto ricevere, ed invece è caduto a terra.

Hanno concluso la serata gli  ASSOLUTI, Incredibile gara, ben 26 coppie alla partenza di cui 12 all’arrivo sotto la media di 3,20/km!!! con ben 8 giri di vari atleti sotto i 3′ al km !

Importante il crono, 12’21” a 3,05/KM di Tartaglini Alessandro e Martinelli Lorenzo della Pol. Policiano hanno vinto una gara appassionante e spettacolare dove nei quattro giri da 1 km da ripetere due volte per staffettista se le sono suonate di santa ragione con le altre coppie. Ottima anche la prestazione dei giovani Pucci Paride e Magnani Michael della Toscana Atletica Futura distaccati di soli 2″. Benissimo anche Graziani Emanuele-Vannuccini Francesco della Pod. Il campino, e Bucca Lorenzo-Nucera Giovanni  della Rinascita Montevarchi.

Infine le conlusioni , quest’anno abbiamo assistito a delle staffette veramente competitive con fortissimi atleti giunti da tutta la toscana, la speranza e che questa nostra gara cresca sempre di più nel panorama podistico regionale! Sicuri di avere fatto del nostro meglio per l’organizzazione speriamo di avervi ancora numerosi alla prossima edizione.

Ed Infine ringrazio innanzitutto lo speaker d’eccezione nonchè giudice di gara ma sopratutto l’amico Luca Panichi per la sua competenza e dedizione, i vertici dell’Atletica Sangiovannese 1967 e tutta la squadra che per la buona riuscita della gara questa sera si sono “sacrificati” a non correre, e per ultimo una menzione a parte per Primetta e Luciano colonne portanti di questa società.

Arrivederci al prossimo anno Mario Lamberti

Classifica

Foto

Video

 

 

0