Domenica 5 giugno 2025 a San Giovanni Valdarno si disputerà una delle gare più veloci della Toscana: la Staffetta sotto le Stelle, giunta alla sua diciottesima edizione.
La gara, fiore all’occhiello dalla nostra associazione sportiva, si conferma un appuntamento importante per i podisti alla ricerca di un percorso veloce su strada e si correrà come sempre in una delle più suggestive cornici paesistiche, quella del trecentesco centro storico cittadino, progettato dall’illustre architetto Arnolfo di Cambio.
Quest’anno ci saranno numerose novità, a partire dalla maglia tecnica con il logo esclusivo della gara che verrà distribuita nel pacco gara a tutti i partecipanti per proseguire con l’aumento delle categorie dei partecipanti, che oltre ad essere per il secondo anno consecutivo aperte anche ai cadetti e alle cadette e ai
ragazzi e alle ragazze vedranno schierarsi al via anche le categorie Oro e Veterani donne.
La partenza sarà ad iniziare dalle 20 con le categorie giovanili per poi proseguire alle 21 con le categorie degli adulti.
La gara è valevole sia quale settima prova del Campionato provinciale Uisp su strada sia per il Grand prix organizzato come di consueto dalla U.P. Policiano il cui patron Fabio Sinatti sarà come sempre con noi come speaker.
I record da battere sono quelli stabiliti lo scorso anno.
Per la categoria assoluti quello della coppia Leonardo Grilli e Andrea Lombardo Facciale che ha fatto fermare il cronometro allo straordinario tempo di 11.36’ e per la categoria donne è da battere il 14.20’ della coppia Valentina Mattesini e Giulia Sadocchi.
Per la Mista, ragguardevole il tempo realizzato lo scorso anno della coppia formata dalla Valdarnese Giulia Bernini e dal suo compagno di squadra Abderrazzak Gasmi che hanno insieme completato il percorso in 12.18’ con la brillante atleta della Futura che ha completato la sua frazione in 6.41’ (migliore fra tutte le donne) e il suo compagno in addirittura 5.37’ (media di 2.49’ al Km, migliore tempo in assoluto).
I nostri due migliori atleti sono stati invece Alessio Roncolini e Gabriel Gallini.
La coppia azzurra ha fatto fermare il cronometro a 13:55’ piazzandosi undicesimi nella classifica degli assoluti.
Le iscrizioni sono aperte su www.cronorun e la fida si prospetta quanto mai intrigante.
Vi aspettiamo!