L’evento podistico Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno 2023 è una gara a staffette in programma la sera di mercoledì 13 settembre. La manifestazione giunge quest’anno alla sua 16esima edizione e sarà disputata nelle vie del centro storico sangiovannese con arrivo sotto il caratteristico Palazzo D’Arnolfo. La formula “2 x 2” prevede due atleti ad avvicendarsi su un percorso pianeggiante di 2 Km.
Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno 2023: iscrizioni e costo
Per partecipare all’edizione 2023 della Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno, in provincia di Arezzo, è possibile scrivere alla seguente mail: atleticasangiovannese67@virgilio.it.
Riguardo al costo di iscrizione, fino al 10 settembre l’iscrizione ha un costo di 16 euro a coppia con pacchi gara, mentre dopo il 10 settembre il costo è di 20 euro a coppia con pacchi gara.
Per prendere parte a questa gara podistica valdarnese, inoltre, ogni atleta deve essere in possesso di certificazione medico sportiva per attività di Atletica Leggera.
Ritrovo e svolgimento della gara
Il ritrovo per la Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno 2023 è fissato alle ore 20:00 di mercoledì 13 settembre.
La partenza della corsa avverrà alle ore 21,15 da Piazza Cavour e aprirà su di un circuito ricavato all’interno del centro storico cittadino da percorrere due volte per ogni atleta.
La gara è regolarmente inserita nel Grand Prix di Arezzo e nel circuito UISP.
Premi della Staffetta Sotto le Stelle a San Giovanni Valdarno 2023
A seguire le categorie previste dalla manifestazione e le posizioni delle staffette che avranno diritto a essere premiate.
- Assoluti (2005 > 1974): prime 8 staffette
- Veterani (1973 > 1964): prime 5 staffette
- Argento (1963 e oltre): prime 4 staffette
- Donne (categoria unica): prime 5 staffette
- Mista (categoria unica): prime 6 staffette
- Allievi (2007 > 2006): prime 3 staffette
Per ulteriori informazioni è anche possibile accedere alla pagina Facebook https://www.facebook.com/atleticasangiovannese1967/.
Presentazione dell’evento by Atletica Sangiovannese 1967
A seguire la presentazione dell’evento curata dalla dirigenza dell’Atletica Sangiovannese 1967.
La “Staffetta Sotto le Stelle” è una consolidata gara podistica, arrivata alla 16^ edizione, che si svolge nell’ambito della manifestazione “GIUGNO SANGIOVANNESE”, quando la città di San Giovanni Valdarno è sede delle consuete attività del “GIUGNO SPORT”, organizzata dalla società dilettantistica Atletica Sangiovannese.
La corsa si sviluppa nel suggestivo centro storico cittadino, in un anello della lunghezza di circa 1 km, attraverso una formula di gara che prevede una staffetta formata da due atleti che si avvicenderanno ognuno per due volte sul circuito naturale.
Gli scopi di questa manifestazione sportiva sangiovannese sono:
✔️ la promozione della cultura sportiva quale bene che interessa la salute, la qualità della vita, l’educazione e lo sviluppo dei rapporti sociali, per questo meritevole di riconoscimento e di tutela pubblica,
✔️ la valorizzazione e promozione del centro storico cittadino sia agli occhi dei sangiovannesi stessi che delle numerose persone che in maniera diretta ed indiretta parteciperanno all’evento.
Il pubblico costituito da sangiovannesi e turisti della Città del Masaccio costituisce una bella cornice insieme alla bellezza della città di San Giovanni Valdarno.
Il percorso ricalca in parte l’impianto originario del tessuto della città: si sviluppa interamente nel centro storico, con partenza e arrivo sotto il bellissimo Palazzo d’Arnolfo di Cambio, percorrendo tutto il Corso Italia, Via Garibaldi e Via Giovanni da San Giovanni.
L’iniziativa si rivolge a tutti i podisti di età superiore ai 16 anni che si vogliono cimentare in una gara diversa dal solito, per lunghezza da percorrere (soli 2km), perché corsa a coppie, perché svolta in notturna nel bellissimo centro di San Giovanni Valdarno.
Il fatto che la distanza da percorrere sia particolarmente breve dà la possibilità a molti di potersi confrontare con il percorso, negli ultimi anni inoltre il “popolo” dei podisti è diventato numeroso e variegato, sia per sesso che per età, riuscendo a coinvolgere, ragazze e ragazzi, persone giovani e meno giovani.
Nelle passate edizioni infatti si sono registrate iscrizioni sempre crescenti, partendo da 100 iscritti nelle prime edizioni con oltre 250 partecipanti del periodo precovid, con una buona ripresa nelle ultime edizioni post covid con un ampio coinvolgimento di accompagnatori e spettatori, che hanno dimostrato la tenuta della manifestazione sportiva.
Partner della manifestazione è l’Unione Sportiva Sport per Tutti (UISP) con il patrocinio del Comune di San Giovanni Valdarno.
La visibilità dell’evento è assicurata tramite riviste specializzate di settore, nei canali televisivi e nelle testate giornalistiche cartacee e web a diffusione locale e regionale, attraverso il nostro sito www.atleticasangiovannese.it, il profilo FB www.facebook.com/atletica.sangiovannese, e mediante canali estemporanei di informazione (es. volantinaggio durante altre manifestazioni sportive).